Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

SITO IN COSTRUZIONE

Verso la conferenza urbanistica cittadina

IMG_4078maxxi con persone e bambino che gioca a pallaPubblichiamo il documento con cui l’Assessorato alla Trasformazione Urbana annuncia una serie di incontri  nei 15 Municipi, in cui l’Assessore Caudo e i Presidenti dei Municipi racconteranno ai cittadini  le trasformazioni previste nei  territori,  per avviare  l’elaborazione di una “carta dei valori” condivisa, nella prospettiva, dopo un secondo ciclo di incontri subito dopo l’estate, di organizzare una conferenza urbanistica della città.
Carteinregola aprirà un’apposita sezione su Romasperimenta per accompagnare e ampliare il dibattito e  segnalerà tempestivamente ai comitati terrritoriali tutte le date degli incontri,   mettendo a disposizione di Comune e Muncipi l’indirizzario pubblicato su Romasperimenta  INVITIAMO LE ASSOCIAZIONI E I COMITATI   AD ADERIRE  AL NOSTRO CENSIMENTO INVIANDO LA RELATIVA SCHEDA COMPILATA (> vai alla pagina). I comitati possono  inviare una segnalazione (sintetica) degli argomenti  che vorrebbero venissero inseriti nella discussione a romasperimenta@gmail.com (oggetto: conferenze urbanistiche proposta temi  Municipio…) che Carteinregola provvederà a inoltrare ad Assessorato  e Municipi

_____________________________________________________________

[dal sito del Dip. Urbanistica] Prendono avvio i lavori per la Conferenza Urbanistica Cittadina che si terrà alla fine del 2014 con le prime due sedute delle conferenze urbanistiche municipali che si svolgeranno il 5 maggio (III municipio), alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del I.T.C. “C. Matteucci” in via delle Vigne Nuove 262 e il6 maggio (V municipio), sempre alle ore 17.30, presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis in via Casilina 665.

Durante i primi incontri, alla presenza dell’Assessore Giovanni Caudo, verrà illustrato lo stato di attuazione delle previsioni del Piano Regolatore Generale, evidenziando le opportunità di rigenerazione urbana. Dopo il primo incontro, con la collaborazione di ciascun Municipio, si avvierà un’attività laboratoriale della durata di due mesi e aperta al contributo dei cittadini. Questa attività arricchirà il percorso della Conferenza con le conoscenze e le progettualità diffuse che caratterizzano i nostri territori. Obiettivo è la costruzione di una “carta dei valori” di ciascun Municipio, nella quale saranno evidenziate le qualità territoriali che devono essere preservate e valorizzate, gli obiettivi pubblici che si intendono perseguire e le priorità relative all’attuazione degli interventi urbanistici.
Gli esiti del lavoro delle conferenze municipali costituiranno il materiale di partenza della successiva Conferenza Urbanistica Cittadina.

_____________________________________________________________

L’Assessorato alla Trasformazione Urbana ha deciso di convocare una conferenza urbanistica cittadina nella quale discutere del futuro del territorio della nostra città e delle opportunità che la rigenerazione urbana offre nella costruzione di un nuovo modello di città.

Il dialogo con la città si è interrotto negli anni passati e insieme è cresciuta la sfiducia nei confronti dell’amministrazione comunale. Per ricostruire questo rapporto è necessario parlare con trasparenza e costruire momenti di partecipazione nei quali riallacciare il filo del dialogo tra urbanistica e società, affrontare senza ipocrisie le numerose criticità esistenti e definire insieme gli obiettivi d’interesse pubblico degli interventi urbanistici. La rigenerazione urbana non consiste, banalmente, in una trasformazione fisica e funzionale dei luoghi. Piuttosto significa cogliere nuove opportunità per rispondere ai fabbisogni delle famiglie e delle imprese e favorire relazioni sociali più eque, ridurre le disuguaglianze e le distanze tra i quartieri, dare alla città di Roma il rango di Capitale e di metropoli internazionale.


La conferenza urbanistica cittadina, che si terrà alla fine del 2014, sarà preceduta da 15 conferenze urbanistiche municipali che si concluderanno in autunno dello stesso anno. Nel primo incontro, alla presenza dell’Assessore Caudo, verrà illustrato lo stato di attuazione delle previsioni del piano regolatore, evidenziando le opportunità di rigenerazione e le questioni aperte in ambito urbanistico. Dopo il primo incontro, con la collaborazione di tutti Municipi, si avvierà un lavoro mirato alla costruzione di una “carta dei valori” riguardante ciascun Municipio; questo lavoro sarà aperto al contributo di associazioni e comitati presenti sul territorio. I Presidenti di Municipio aiuteranno l’Assessorato alla Trasformazione Urbana nella facilitazione dei rapporti tra le istituzioni e i partiti, i comitati, le associazioni e le forze sociali. Gli esiti del lavoro saranno tradotti nella Conferenza Urbanistica cittadina che raccoglierà le indicazioni emerse durante il percorso di ascolto e lavoro con i singoli municipi.

Share This Post